mercoledì 5 settembre 2012

QUALI SONO I RIMEDI NATURALI PER LA CELLULITE?

Osservazione

In riferimento al post RITENZIONE IDRICA COS'È.

Riepilogando:
La ritenzione idrica ( La cellulite; sovraccarico di grasso localizzato dovuto all’alterazione del tessuto cutaneo o sottocutaneo) colpisce sia uomini che donne. Nelle donne le cause sono differenti da quelle degli uomini. Il 30% delle donne né soffre, l’ 80% ci convive; magre o paffutelle, giovani o anziane. Quelle cunette a buccia d’arancia o dette anche a ricotta, si creano con l’accumulo di acqua, di tossine e di una reazione fibrosa del tessuto congiuntivo circostante. La cellulite può essere di natura genetica, comportamentale e psicosomatica.


Rimedi Naturali


·        Alimentazione

Frutta che contiene vitamina C
L’alimentazione corretta è fondamentale per aiutare il corpo ad eliminare le tossine ed aiutarlo a espellere gli accumuli di acqua in eccesso. Le diete però, per molti potrebbero significare una vera e propria tortura se non trovano quella giusta e appropriata. Cambiare abitudini alimentari è una delle più grandi frustrazioni. La persona che decide di mettersi in forma per eliminare l’inestetismo della cellulite, l’alimentazione è uno scoglio molto duro da superare.

Come sempre però la consapevolezza è l’arma più efficace atta a superare qualsiasi ostacolo.
Vediamo allora come si può prendere coscienza in modo molto semplice, con un piccolo esercizio educativo e divertente.

Prendi un foglio di carta, scrivi tutto quello che hai mangiato e bevuto nelle ultime 24 ore, (evitando di mentire),escludendo alcolici e caffè.
Ora leggi attentamente e lentamente tutto ciò che hai scritto.
Sottolinea tutti i cibi  del tuo elenco che hanno un contenuto di acqua almeno del 70%.
Qual è la percentuale di cibi che hai sottolineato rispetto agli altri?
Il risultato ottenuto fa comprendere quanto pochi liquidi si ingeriscono all'interno del corpo. Facile no!

Adesso che sei consapevole del tuo risultato, ritocca la tua lista, inserendo ad ogni tuo pasto, alimenti ricchi di acqua.
È importante favorire frutta e verdura ad alto contenuto di acido ascorbico (vitamina C), perché questa vitamina ha un’azione protettrice dei vasi sanguigni e dei capillari.
Puoi essere TU la nutrizionista o il tuo nutrizionista.

·        Attività fisica

Ecco un altro principale ostacolo per la maggior parte delle persone.
Passeggiata
Posso suggerirti di fare attività fisica, non solo per la cellulite, tutto il corpo ne ricava beneficio, dalla circolazione sanguigna, alla tonicità muscolare, riduce lo stress e aumenta l’autostima.
Non voglio farti la scheda tecnica di ciò che dovresti fare, ti invito invece ad agire senza sforzarti, quello per cui ti senti di eseguire, è importante che tu lo faccia di tua volontà, evitando di crearti ansie o paure. Anche una semplice passeggiata all’aperto ha la sua efficacia, sarai tu a decidere in seguito se lo riterrai opportuno di spingerti verso un moto più tecnico. Nel caso senti sia ancora poco motivante quello che hai letto e percepito, ti invito allora a fare un piccolo esercizio.

Lanciati una sfida, io la chiamo la sfida dei 10 giorni ed è molto potente.
Prendi un foglio di carta, un’agenda un calendario, segna il periodo dei dieci giorni che hai deciso di sfidarti, questo ti servirà ad annotare le tue impressioni e i tuo risultati.

Per almeno dieci giorni ti alimenti e ti muovi come ho descritto sopra, non solo, pensa di te per almeno 10 giorni solo le cose positive che sai di avere e annotale ogni giorno, immagina almeno per 10 giorni il tuo corpo già modellato descrivilo nei dettagli.

“Attenzione”, ogni volta che: pensi negativamente di te, che non aggiungi cibi con contenuto di acqua almeno del 70% nel tuo menù giornaliero, o vedere il tuo corpo non modellato come lo vorresti, devi ricominciare d’accapo, cioè ripartire dal primo giorno.

Credi sia facile o scontato? Ti garantisco che forse è la cosa più difficile da fare che tu abbia mai potuto incontrare nella tua vita. Con questo esercizio raggiungerai risultati strabilianti.

·        Cosmesi naturale

Fondi di caffè
Fondi del caffè, si proprio quelli che rimangono nell’imbuto della macchinetta per fare il caffè.
La caffeina è un alcaloide con caratteristiche stimolanti e drenanti, sono state riconosciute le sue caratteristiche di inibire alcuni processi enzimatici che produrrebbero l’aumento della lipofisi cioè della frantumazione delle cellule adipose.
Gli esperti sostengono che abbia dimostrato risultati più che soddisfacenti contro la buccia d’arancia causata dalla cellulite, rallentandone la sua formazione.

La ricetta fai da te:
Ecco come puoi realizzare un vero e proprio impacco di caffè per contrastare la cellulite.
Il metodo si usa per due volte la settimana per qualche mese.
Questo tipo di trattamento deve essere tassativamente effettuato lontano dai pasti principali, quando sono trascorsi almeno 3 ore.
Conservare i fondi di caffè in frigorifero all’interno di un barattolo ermetico al fine di evitare contaminazioni o odori di cibo.

Per la preparazione dell’impacco sono necessari anche del cacao magro e del sale iodato.
Riscaldare poi l’acqua in un pentolino e procedere nel seguente modo:
in un recipiente aggiungi 4 cucchiai di cacao 3 cucchiai di sale iodato, che possiede proprietà dimagranti e anticellulite, versa un po’ d’acqua e comincia a miscelare; aggiungi i fondi di caffè aggiungendo eventuale acqua sino ad ottenere l’impacco morbido con la consistenza del fango, se non si è allergici si possono aggiungere gli oli essenziali di origano e menta. Proporrei di inserire per gli allergici agli oli essenziali 4 gocce di tintura madre dei fiori di Bach; Chicory e Crab Apple.
Applicazione:
Bagnare la zona da trattare per poi asciugarla con un panno, la pelle deve risultare umida.
Procedere sulle parti spalmando l’impasto ottenuto, poi avvolgere il tutto con una pellicola trasparente in modo tale da non far fuoriuscire il prodotto applicato. Lasciare in posa per almeno 2 ore, continuando a svolgere le proprie attività, in seguito risciacquare abbondantemente con acqua fresca.

·        Floriterapia

Fiori naturali di campo
Nota: Chicory riduce la ritenzione idrica e i depositi di liquidi interstiziali ed è particolarmente indicato in caso di problemi circolatori e cellulite edematosa, caratterizzata da tessuti edematosi e dolenti al tatto; Crab Apple svolge invece un’azione purificatrice sia dell’organismo che della pelle.

Nel caso di cellulite ostinata, resistente a qualsiasi altro trattamento, si consiglia Vine, il fiore estratto dalla vite, che cura l’infiammazione dei tessuti.

Infine, per sconfiggere la cellulite acutizzata da un periodo di stravizi alimentari, si consiglia un mix di Crab Apple e Larch, entrambi in grado di drenare e ripulire l’organismo dalle scorie accumulate.
Infine completano la terapia i Fiori di Bach:
  • Clematis ed Elm se si hanno gambe sempre gonfie;
  • Chicory e Rock Rose se si hanno le mani sempre gonfie;
  • Agrimony se si vive il problema con indifferenza;
  • Crab Apple e Mimulus se non si accetta il proprio corpo a causa del
problema.

Puoi recarti dal tuo erborista, farmacia o para-farmacia, a farti combinare queste quattro essenze floreali. Si assumono con quattro gocce sublinguali (evitando di toccare la cannuccia del dosatore) per 4-5 volte al giorno, per almeno 2 mesi, un quarto d'ora prima dei pasti o mezz'ora dopo i pasti. Se i sintomi si intensificano, significa che la terapia sta facendo effetto, nel caso, non dovessi sopportare la liberazione dei sintomi, puoi ridurre le gocce a 2, sempre per quattro volte al giorno per una settimana (valuta tu l'intensità, non superare due settimane), dopo riprendere regolarmente.

·        Meditazione

    Cos'è
        clicca quì

Fare esercizi mentali di visualizzazione creativa o di training autogeno.
Meditare
(Se sei interessata, mi sto organizzando per preparare una meditazione guidata e registrarla per il caso specifico) Lascia un tuo contatto su Facebook per essere avvisata/o quando sarà pronta.
L'esercizio, se fatto bene per un periodo che varia da 21 a 30 giorni, (lo valuterai tu) può dare significativi cambiamenti potenzianti nella tua vita, riflettendola su quella degli altri.






  • E per la femminilità?

Relax in acqua
Sigmund Freud aveva ragione quando diceva che “L’Io è innanzitutto un Io corporeo”. 
In altre parole, la nostra immagine corporea, come noi ci vediamo e sentiamo, condiziona anche la nostra identità. Per migliorare il tuo senso di femminilità dovresti dedicare ogni giorno un po’ di tempo e cure anche alla donna che è in te. 
Prenditi la responsabilità del disagio. Regalati un po’ di tempo quotidiano per il moto, per la bellezza, per migliorare la pelle e, per scegliere un look più femminile, che ti valorizzi.



Fai tutto questo per premiare la donna che è in te e che vuole finalmente sbocciare!

Voglio suggerirti per approfondire maggiormente l'argomento, un'eccellente guida redatta da Mercedes Vila, "esperta di cellulite", un must per combattere e vincere in modo naturale e per sempre l'inestetismo della cellulite

Note: Ti suggerisco, nel caso tu non abbia conoscenza sull'argomento della meditativo o della visualizzazione creativa o sei a conoscenza, ma vuoi provarne una tra le più famose in Italia per i tuoi esercizi meditativi, ti invito vivamente a considerare Una Eccellente Guida composta Da Italo Cillo.
PROVALA ALLORA
Clicca quì 

Nel caso vuoi approfondire la Meditazione e fare un corso gratuito online
clicca quì




Per gli  esercizi meditativi di gruppo,scrivi a: giovannicarrieri64@gmail.com, opero nella provincia di Taranto, Brindisi, Lecce. Il numero di persone minimo richieste è cinque.


TRATTAMENTI DI REIKI

Reiki è un sistema di guarigione naturale e crescita spirituale,riscoperto da Mikao Usui. Reiki è una parola giapponese che nasce dall'unione di REI: energia universale, forza divina, macrocosmo e da KI: energia individuale, forza interiore, microcosmo.

I trattamenti vengono effettuati dall'operatore, ponendo le mani su vari punti del corpo. Il benessere che se ne riceve, è un profondo stato di rilassamento e della liberazione di energie bloccate per riequilibrare corpo e mente. Si può beneficiare dei trattamenti anche a distanza.
per informazioni scrivi a giovannicarrieri64@gmail.com.


Nel caso tu abbia trovato interessante questo articolo, clicca sull'icona di Facebook subito sotto al post e condividilo. Il tuo gesto sarà molto gradito.

Grazie.

Giovanni Carrieri


Al prossimo post.



















Nessun commento:

Posta un commento