giovedì 23 agosto 2012

PERCHE' A VOLTE GLI ADULTI SI COMPORTANO COME I BAMBINI?

bimbo che piange

 IL MODELLO MENTALE E NEONATO

 Sintesi e spiegazione del modello mentale affettivo detto del neonato. Tratto dal libro di Fabio Marchesi io scelgo io voglio io sono.

Ognuno ha nella propria mente il propri Modelli Mentali. Poiché dalla nascita, la propria sopravvivenza dipende unicamente da chi ci sta intorno, il Modello relativo alle relazioni affettive è molto probabilmente il primo che viene prodotto: lo chiamiamo “MODELLO MENTALE NEONATO”.E’ basato sul seguente processo mentale inconscio elementare.

SCHEMA DEL MODELLO MENTALE NEONATO

Provo un “DISAGIO”;
ho “BISOGNO” di porvi rimedio, ma ignoro cosa fare ”IMPOTENZA”,
so solo piangere, allora>>>>>>>>>”PIANGO”,
“QUALCUNO” si accorge di me, mi rivolge la sua “ATTENZIONE”, arriva dall’ “ESTERNO” e “RISOLVE” il mio “DISAGIO” / “BISOGNO”.
Questo tipo di relazione lo chiamerò “AMORE”.

Le associazioni mentali inconsce che ne derivano sono:
se>>>”DISAGIO”>>> < > “BISOGNO” < > “IMPOTENZA”
allora>> “PIANGERE”
se>>> “QUALCUNO < > “ESTERNO” < > “ATTENZIONE” < > “SOLUZIONE”
se>> “STO BENE”
allora >> “AMORE”.

Il processo mentale può essere così riassunto:

Se qualcuno dall’esterno mi rivolge la sua attenzione, mi capisce e mi fa stare bene quando ho un disagio, vuol dire che “MI AMA”.

Ma anche: Qualcuno dall’esterno mi ama “SOLO SE” mi rivolge la sua attenzione, capisce e risolve ogni mio disagio, facendomi stare bene.

Ne derivano anche le possibili associazioni:

Sto bene solo se mi sento amata/o.
Sto bene solo se qualcuno all’esterno di me mi rivolge la sua attenzione.
Sto bene solo se mi sento amata/o da qualcuno all’esterno di me.
La soluzione a qualsiasi mio disagio è all’esterno di me.
Se sto male sono impotente, posso solo piangere (lamentarmi e fare lavittima…)

Ecco un esempio delle loro associazioni che la loro mente potrebbe utilizzare:
se quando ero neonata/o provavo un senso di IMPOTENZA, ogni volta che vivevo un disagio senza sapere di che avevo bisogno, ora che sono ADULTA/O, quando provo un disagio, allora provo un senso di ONNIPOTENZA, da cui deriva il senso di essere nel giusto nel PRETENDERE qualunque cosa, magari nel nome dell’”AMORE”, da qualcuno.
Se ho un disagio, piango (o manifesto il mio dolore in vari modi, vittimismo ecc..), ma so di che cosa ho BISOGNO (ONNIPOTENZA), qualcuno che mi AMA “DEVE” assolutamente soddisfare il mio disagio, il mio BISOGNO; se lo fa, allora LO AMO ANCHE IO, altrimenti significa che RIFIUTA DI AMARMI, e che allora è CATTIVO E BUGIARDO, IO SONO UNA VITTIMA e posso, devo iniziare a DISPREZZARLO E ODIARLO e ad AGIRE DI CONSEGUENZA.

A molte persone anche se si sentono adulte, il modello del neonato piace così tanto che vogliono assolutamente tenerselo, evolversi costa fatica e tempo, impegnarsi per avere le cose e l’amore e meglio farlo fare agli altri, pertanto continuano ad applicarlo ogniqualvolta ne hanno l’occasione.
Permette loro di SCARICARE SUGLI ALTRI LA RESPONSABILITA’ DELLA LORO FELICITA’  e sentirsi AUTORIZZATI  a LAMENTARSI E FARE LA VITTIMA senza alcun senso di colpa, credendo oltretutto di ESSERE NELLA RAGIONE.
E’ troppo bello, e troppo comodo per rinunciarvi! Ma il modello è invece “DEVASTANTE” sia per loro sia per CHIUNQUE ABBIA A CHE FARE CON LORO.
Vi sono molti aspetti del comportamento che caratterizzano chi è affezionato a quel modello tra i quali:


  • Fare in modo di soffrire ed essere infelice per METTERE ALLA PROVA L’AMORE DELL’ALTRO giudicandone le reazioni per poterlo confermare;



  • Difendere e considerare le proprie ragioni o argomentazioni VERITA’ ASSOLUTE e INCONTROVERSIBILI;(Illusioni ndr)

  • Credere che qualsiasi rimedio alla loro eventuale infelicità/sofferenza DEBBA E POSSA venire sempre e soltanto DALL’ALTRO (esterno).

In conclusione, se oggi provi disprezzo per qualcuno che in passato hai ammirato o ritenuto verosimilmente di amare, significa che lo hai usato per affidargli le tue responsabilità che hai voluto evitare di assumerti.


Tratto dal libro di Fabio Marchesi Io scelgo Io voglio Io sono. Se sei interessato a leggere questo capolavoro, acquistalo comodamente, cliccando il Link in alto a destra, oppure sul banner del Giardino dei Libri.



COME LA MEDICINA ALTERNATIVA PUO AIUTARTI A SUPERARE QUESTO DISAGIO




FIORI DI BACH 
Cosa sono, chi era il dott, Bach



CARATTERISTICHE NEGATIVE: atteggiamento da mamma "chioccia", capricci come un bambino che vuole essere sempre al centro dell'attenzione, ricatti affettivi (anche attraverso malattie), grandi manifestazioni, ma anche richieste d'affetto, forte tendenza ad autocommiserarsi se l'affetto non è ricambiato a dovere, pianto stizzoso se non si raggiungono i propri obiettivi, azione per vie traverse per raggiungere i propri scopi, egoismo, egocentrismo, malevolenza, tendenza alla possessività, invadenza, tirannia, attraverso il vittimismo.

EVOLUZIONE POSITIVA: Amore e dedizione nei confronti degli altri, non si esige l'affetto, ma se si conquista in modo disinteressato, rispetto per la libertà delle persone vicine, calore umano, cordialità, volontà forte ma senza bisogno di imporla.



CARATTERISTICHE NEGATIVE: convinzione di essere sempre nel giusto; manifestazione di intolleranza e arroganza; tendenza a giudicare gli altri; indurimento del carattere; volontà di non ripetere le esperienze passate;
convinzione che le cose buone sono dentro di se, e quelle cattive fuori; spettegola-mento o gossip eccessivo.

EVOLUZIONE POSITIVA: apprendimento della tolleranza, dell'opportunità di non giudicare nessuno; capacità di capire gli altri, comprenderli, capirli; comprensione dei propri difetti della capacità di accettarli e correggerli; acquisto dell'obiettività nei propri confronti; lucidità spirituale; riconquista della pace con se stessi e con il mondo.

CARATTERISTICHE NEGATIVE: Insistenza su aspetti negativi e ipercriticismo; convinzione che il destino e la sfortuna si accaniscano; atteggiamenti rabbiosi e di rancore non manifestati; tendenza a incolpare gli altri della propria sofferenza interiore; egoismo e autocommiserazione; vittimismo.


EVOLUZIONE POSITIVArifiuto di subire il destino, senza diventare attori della propria vita; comprensione che negatività attira negatività, che un'atmosfera di risentimento è sterile; valutazione obiettiva degli sbagli; atteggiamento sereno e positivo.



CARATERISTICHE NEGATIVEIncertezza; instabilità; passare facilmente dal una polarità all'altra (vittima e carnefice); crisi di nervi per lo squilibrio interiore; assorbimento di molti impulsi ma nessuna attenzione per ognuno di essi; difficoltà nel prendere una decisione se le due o più cose sono di eguale importanza.

EVOLUZIONE POSITIVAriequilibrio interiore; umore stabile; prontezza di decisioni; apertura mentale; flessibilità.


Puoi recarti dal tuo erborista, farmacia o para-farmacia, a farti combinare queste quattro essenze floreali. Si assumono con quattro gocce sublinguali (evitando di toccare la cannuccia del dosatore) per 4-5 volte al giorno, per almeno 2 mesi, un quarto d'ora prima dei pasti o mezz'ora dopo i pasti. Se i sintomi si intensificano, significa che la terapia sta facendo effetto, nel caso, non dovessi sopportare la liberazione dei sintomi, puoi ridurre le gocce a 2, sempre per quattro volte al giorno per una settimana (valuta tu l'intensità, non superare due settimane), dopo riprendere regolarmente.



MEDITAZIONE COS'E'


Prova per un momento ad immaginare di startene seduto, o sdraiato, come preferisci, sul divano o sul tuo letto, donandoti
una pausa salutare, dove tu possa riconnetterti con te stesso
senza fare assolutamente nulla, lasciandoti solo andare e ascoltando l'esercizio per il tempo di 30-40 minuti. Se alla fine dell'esercizio meditativo, come per miracolo ti sentiresti rinato, pieno di energia e più in armonia con te stesso e con la vita; in questo momento cosa faresti per ottenere questo stato di profondo benessere?


L'esercizio, se fatto bene per un periodo che varia da 21 a 30 giorni, (lo valuterai tu) può dare significativi cambiamenti potenzianti nella tua vita, riflettendola su quella degli altri.


Ti suggerisco, nel caso tu non abbia conoscenza dell'argomento, nessuna meditazione registrata, o sei a conoscenza, ma vuoi provarne una tra le più famose in Italia per i tuoi esercizi meditativi, ti invito vivamente a considerare Una Eccellente Guida composta Da Italo Cillo.


PROVALA ALLORA
Clicca quì 

Nel caso vuoi approfondire la Meditazione e fare un corso gratuito online 
clicca quì



Nel caso tu voglia fare esercizi meditativi di gruppo, 
puoi scrivere a giovannicarrieri64@gmail.com, 
opero nella provincia di Taranto, Brindisi, Lecce.
Il numero di persone minimo richieste è cinque.



TRATTAMENTI DI REIKI

Reiki è un sistema di guarigione naturale e crescita spirituale,riscoperto da Mikao Usui. Reiki è una parola giapponese che nasce dall'unione di REI: energia universale, forza divina, macrocosmo e da KI: energia individuale, forza interiore, microcosmo.

I trattamenti vengono effettuati dall'operatore, ponendo le mani su vari punti del corpo. Il benessere che se ne riceve, è un profondo stato di rilassamento e della liberazione di energie bloccate per riequilibrare corpo e mente. Si può beneficiare dei trattamenti anche a distanza.
per informazioni scrivi a giovannicarrieri64@gmail.com.


Giovanni Carrieri



Non incolpare nessuno,
non lamentarti mai di nessuno, di niente,
perché in fondo
Tu hai fatto quello che volevi nella vita.


Accetta la difficoltà di costruire te stesso

ed il valore di cominciare a correggerti.

Il trionfo del vero uomo

proviene delle ceneri del suo errore.



Non lamentarti mai della tua solitudine o della tua sorte,

affrontala con valore e accettala.

In un modo o in un altro

è il risultato delle tue azioni e la prova

che Tu sempre devi vincere.

Non amareggiarti del tuo fallimento
né attribuirlo agli altri.

Accettati adesso
o continuerai a giustificarti come un bimbo.
Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare
e che nessuno è così terribile per cedere.

Non dimenticare
che la causa del tuo presente è il tuo passato,
come la causa del tuo futuro sarà il tuo presente.

Apprendi dagli audaci,
dai forti
da chi non accetta compromessi,
da chi vivrà malgrado tutto
pensa meno ai tuoi problemi
e più al tuo lavoro.

I tuoi problemi, senza alimentarli, moriranno.
Impara a nascere dal dolore
e ad essere più grande, che è
il più grande degli ostacoli.

Guarda te stesso allo specchio
e sarai libero e forte
e finirai di essere una marionetta delle circostanze,
perché tu stesso sei il tuo destino.

Alzati e guarda il sole nelle mattine
e respira la luce dell'alba.
Tu sei la parte della forza della tua vita.
Adesso svegliati, combatti, cammina,
deciditi e trionferai nella vita;
Non pensare mai al destino,
perché il destino
è il pretesto dei falliti.
 Pablo Neruda 
Se l'articolo ti è interessato, ti invito a cliccare sull'icona di Facebook per condividerlo. Sarà molto gradito il tuo gesto.

Grazie.
Giovanni.


Al prossimo post.







Nessun commento:

Posta un commento